Prossima fermata: Cambogia, progettazione sociale con materiale di recupero

Prossima fermata: Cambogia, progettazione sociale con materiale di recupero

Algranti LAB è pronto per una nuova avventura: siamo stati coinvolti da Il Nodo onlus insieme al Politecnico di Torino per essere parte di Ri-Animail workshop di legno, metalli e materiali di recupero per un progetto di design sociale. Destinato a realizzarsi direttamente in Cambogia, nel corso del 2019, per diffondere conoscenza, tecnica e manualità a un gruppo di ragazzi cambogiani, consegnando loro gli strumenti e le nozioni necessari per avviare una professione.

Prima tappa di questo percorso: il nostro laboratorio di Milano.

Una ventina, gli studenti di product design che sono venuti a trovarci in via Pepe, per studiare tematiche intrinsecamente legate al disegno, alla progettazione, ai materiali di recupero e alla realizzazione di piccoli e grandi oggetti di design.

Attraverso le parole di Pietro Algranti, abbiamo cercato di condividere alcuni concetti per noi fondamentali come: riprendere il contatto con la materia, osservarla, toccarla, per metterne in risalto le migliori caratteristiche; restituire al design la sua componente sociale; comunicare anche attraverso la scelta di determinati materiali per l’arredamento, il valore della sostenibilità, per uno stile di vita alternativo possibile.

Sognando il nostro viaggio in Cambogia… dall’osservazione alla pratica, dal disegno al prototipo, in aula i primi progetti hanno preso forma….

Ma di questo vi racconteremo più avanti.

Chloy moy !